La gita ha come meta il Mulino San Giovanni di Fontanetto Po. Attivo per la lavorazione del riso fino alla fine degli anni '90, mostra ancora, perfettamente funzionanti, i macchinari di fine '800 utilizzati allo scopo. La visita guidata (4€, incluso biglietto) dura circa un'ora e mezza e ci porta a conoscere tutte le fasi di lavorazione del riso. E' anche possibile acquistare del riso in loco.
Si parte dalla stazione di Chivasso per poi puntare su Verolengo, Crescentino e arrivare infine a Fontanetto Po. Il percorso si snoda attraverso le risaie del Chivassese: a settembre il riso è maturo e i suoi colori che vanno dal verde all’oro al rosso chiaro sono molto suggestivi, soprattutto quando il vento muove le spighe.
Dati i tempi ristretti non è prevista pausa caffè. Il pranzo è al sacco presso la Riseria. Per il ritorno è previsto il RV 2032 che parte da Chivasso alle 17.42 IL NUMERO DELLE BICI CHE POSSONO ESSERE CARICATE SUL REGIONALE E' 8 E SARÀ DATA PRECEDENZA AI PRIMI 8 ISCRITTI. GLI ALTRI RAGGIUNGERANNO LA STAZIONE DI CHIVASSO CON MEZZI PROPRI.