Al Parco del Meisino stanno aprendo i cantieri per realizzare la “Cittadella dello sport e dell'educazione ambientale” Quale impatto avrà questo progetto e come cambierà il parco quando i lavori saranno ultimati e gli impianti sportivi saranno in funzione. Con l'aiuto dei volontari del “Comitato Salviamo il Meisino” ripercorreremo la storia del parco, e sosteremo nei punti coinvolti dal progetto, per vederli come sono ora ed immaginarne la trasformazione. Avremo anche modo di approfondire l'impatto sugli equilibri naturali dell'area, classificata come ZPS (zona a protezione speciale) secondo una direttiva europea del 2009, per la protezione dell'avifauna, che attualmente conta più di 200 specie censite che hanno scelto il parco quale loro dimora. Un progetto controverso, in un'area dove la natura, tra congiunture fortunate e scarsa presenza antropica, aveva già indicato la vocazione naturalistica.
I punti di ritrovo saranno due: per chi si muove in bici alle ore 9,45 in Piazza Castello fronte Palazzo Madama, e per chi vuole raggiungerci al Meisino, alle ore 10,30 sulla ciclabile all'ingresso dell'Ex Galoppatoio Di li ci muoveremo per un giro del parco guidati dai volontari del comitato “Salviamo il Meisino” Al termine i volontari del Comitato ci aspettano alla "Tettoia" ultima tappa del nostro tour nel parco per offrirci un rinfresco. Poi se qualcuno si è portato un picnic lo potrà consumare alla spiaggia del Meisino, oppure chi si è prenotato sul gruppo wa potrà pranzare alla bocciofila "la Veneta" di S.Anna distante 3 km dal parco lungo la ciclabile al prezzo concordato di 16 €, comprendente primo (pasta ripiena), secondo, vino/acqua e caffè.
La partecipazione per tutti, soci e non soci, è gratuita (non tenere conto dell'indicazione di €5 per i non soci), ma l'iscrizione all'evento è necessaria sul sito FIAB Torino Bici&Dintorni.it Chi verrà in Piazza Castello dovrà essere dotato di bicicletta per raggiungere il parco, mentre chi vuole unirsi all'evento alle ore 10,30 al Parco del Meisino, può farlo anche a piedi, infatti i percorsi nel parco sono brevi.